La nascita del GAL

Gal dei due laghi - Introduzione

Il GAL DEI DUE LAGHI opera nel territorio dell'Alto Lago di Como dal 2002 ed ha al suo attivo già 2 Programmazioni: 2002-2006 e 2007-2013. Il 28 Settembre 2016 si è costituito il nuovo GAL DEI DUE LAGHI s.c.r.l. con sede a Barzio, per attuare la Programmazione del periodo 2014-2020 prevista nel Piano di Sviluppo Locale 2014-2020.

La società non ha scopo di lucro  ed ha per oggetto la promozione di nuove iniziative economiche al fine di favorire la valorizzazione di risorse umane e materiali del territorio della Provincia di Como e della Provincia di Lecco ed aree limitrofe stimolando la collaborazione tra enti locali ed imprenditorialità privata.

La società ha inoltre il compito di favorire le condizioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale di queste aree promuovendo azioni di sviluppo in tutti i settori di attività dell'ambiente rurale, dell'artigianato, del terziario, del turismo e dei servizi socioculturali secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Tale sviluppo dovrà contribuire a rendere quest'area elemento di attrazione per le risorse umane e le attività imprenditoriali.

 Statuto del GAL dei due laghi