La nascita del GAL

Gal dei due laghi - Introduzione

Il Gal dei Due Laghi si è costituito il 17 Ottobre del 2002 sotto forma di Società Consortile a Responsabilità Limitata.

La società non ha scopo di lucro e ha il compito di favorire le condizioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale di queste aree promuovendo azioni di sviluppo in tutti i settori di attività dell'ambiente rurale, dell'artigianato, del terziario, del turismo e dei servizi socioculturali secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Tale processo di sviluppo avverrà attraverso il coinvolgimento di tutte le forze vive del tessuto economico e sociale del territorio. E’ dunque il Principio di Sussidiarietà, riconosciuto dal Trattato di Maastricht (7 febbraio 1992) come la direttrice fondamentale che guida il processo di formazione dell'Unione Europea, il criterio alla base della costituzione e dello sviluppo del Gal dei Due Laghi. La base sociale del Gal risulterà così ampia e rappresentativa del territorio, coinvolgendo istituzioni pubbliche locali, associazioni di categoria, imprese private, cooperative, associazioni senza scopo di lucro e associazioni di persone.

  • Istituzioni pubbliche locali
  • Soggetti del mondo economico e sociale
  • Terzo settore
  • Soggetti in rappresentanza della popolazione locale