Sciare in Valsassina

La Valsassina è anche una meta ideale per gli amanti dello sci. Da Barzio è possibile raggiungere, in funivia, i Piani di Bobbio (1.682 m.). Il pianoro è molto attrezzato e da esso si snodano 16 piste di varia tipologia con oltre 35 km di percorrenza. Sono presenti anche due anelli per lo sci di fondo.
L’incantevole panorama che si gode da queste alture, in particolare sulle Grigne, fanno di questo luogo una delle località più incantevoli del comprensorio.
Da Cremeno e Moggio è possibile raggiungere i Piani di Artavaggio (1.609 m.), un tempo era possibile raggiungere questa località con la funivia che purtroppo è chiusa e non si conosce la data di riapertura. Probabilmente la difficoltà di raggiungere questa località ne fanno una meta ideale per gli amanti dello sci alpino, lontano dalla confusione delle piste affollate.
Da Margno, risalita la valle, è possibile con la funivia raggiungere Pian delle Betulle (1.456 m.), località all’ombra del maestoso massiccio della Grigna settentrionale. Qui in un pianoro attrezzato si trovano 7 piste per 12 km di percorrenza. Dal paese di Casargo, in alta Valsassina, si raggiunge l’Alpe Paglio, altra località minore rispetto a quelle precedenti ma dove anche qui è possibile sciare. Da ricordare che l’Alpe Paglio è collegata al Pian delle Betulle. Per concludere questo percorso di sci alpino in Valsassina bisogna ricordare che l’Alpe Giumello (1.538 m.), sotto il Monte Muggio è uno straordinario balcone naturale con un’incantevole vista.

Indirizzi utili

PIANI DI BOBBIO Cabinovie Barzio - Piani di Bobbio - tel. 0341.996101
http://www.pianidibobbio.com
Sci alpino / Sci di fondo

PIAN DELLE BETULLE
Funivia
Margno - Pian delle Betulle - tel. 0341.840020
Sci alpino

ALPE PAGLIO
tel. 0341.840256
Sci alpino

ALPE GIUMELLO
tel. 0341.840164
Sci alpino / Sci di fondo

 

Scarica il documento
Escursioni proposte: Sciare in Valsassina (276Kb)