Tour 8 - Da Gravedona alla Valle del Livo e del Liro

Arrivo a Gravedona, uno dei più importanti centri dell’alto Lario per ragioni storiche e artistiche, in epoca medievale ebbe notevole importanza perchè fu il centro della comunità delle Tre Pievi (Gravedona, Dongo e Sorico). Visita dell’area Sacra: la parrocchiale di San Vincenzo con la cripta di Sant’Antonio Abate e uno degli edifici religiosi più importanti del romanico comasco: S. Maria del Tiglio, costruita in marmi locali direttamente in riva al Lago, è un edificio battesimale del XII secolo ricostruito su uno precedente del V secolo d.C. All’interno si possono ammirare parte del mosaico pavimentale e un crocifisso ligneo romanico. Consigliata è la passeggiata sul lungolago e visita di Palazzo Gallio, edificato per volontà del cardinale Tolomeo Gallio verso la fine del XVI secolo, costruzione massiccia e imponente con quattro torri angolari impreziosita da tre logge sovrapposte sul fronte lago. Infine, visita alla chiesa di S. Maria delle Grazie, chiesa quattrocentesca, ex convento agostiniano, uno dei più importanti esempi di rinascimento alto-lariano.
Successivamente si raggiungerà la Valle di Livo caratterizzata dal fenomeno migratorio avvenuto tra il 1500 e il 1700 soprattutto verso la Sicilia, sviluppando quindi nuovi culti tra cui quello di Santa Rosalia patrona di Palermo. Visita della parrocchiale di Peglio dedicata a S. Eusebio, composta da: chiesa, portico, ossario, canonica e cimitero. All’interno si trovano i preziosi affreschi realizzati tra il 1610 e il 1625 da Giovanni Mauro della Rovere detto il Fiamminghino.
Breve passeggiata nell’antico borgo di Livo che ancora oggi conserva assetti abitativi di carattere rurale rimasti intatti nel tempo. Breve visita alla parrocchiale seicentesca di S. Giacomo (nuova), infine si consiglia la passeggiata immersa nei secolari castagneti fino a raggiungere l’antica chiesa tardo quattrocentesca cimiteriale di Livo, S. Giacomo Vecchia, con il sorprendente ciclo di affreschi devozionali del ‘500.
Escursioni proposte:
Escursioni proposte: Escursioni proposte: Valle del Livo
Escursioni proposte: Da Livo all'Alpe di Bares
Scarica il documento
Escursioni proposte: Tour 8 (340Kb)